Descrizione
PTOF 22_25
Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è stato introdotto dall’art. 1 comma 14 della Legge
n.107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle
disposizioni legislative vigenti” e si configura come lo strumento che sintetizza ed armonizza la dimensione
didattica, curriculare ed extracurriculare Il sopracitato comma 14 modifica ed integra l’art.3 del DPR 275/99
evidenziando che la pianificazione strategica, finalizzata alla piena attuazione ed al pieno esercizio
dell’autonomia scolastica, costituisce un elemento di forte innovazione e uno stimolo per l’intero sistema. Il
Piano, elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di
gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico con proprio Atto di Indirizzo, si configura
come il documento che esplicita, pianifica e declina il PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA
Coerentemente con quanto disposto dalla L.107, il Piano conferma la centralità del ciclo
autovalutazione/miglioramento in quanto è stato elaborato sulla base delle necessità emerse dal RAV
(Rapporto di autovalutazione), documento in cui sono stati individuate le priorità in termini di esiti,
concretizzate in traguardi da raggiungere grazie agli obiettivi di processo. Il Piano Triennale dell’Offerta
Formativa (P.T.O.F.) è, dunque, il documento programmatico e informativo più importante di un istituto.
Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali,
territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una
proficua sinergia con utenti e territorio.